Orientamento in uscita

Il referente per l’orientamento in uscita, nel corrente anno scolastico, è il prof. Aglio.

La rete degli Istituti secondari di secondo grado del Pinerolese organizza numerosi momenti di orientamento, a Pinerolo, rivolti a tutti gli allievi delle classi quinte delle scuole locali (ricordiamo le simulazioni dei test di accesso ai corsi di laurea universitari a numero chiuso, le presentazioni degli Istituti Tecnici Superiori e una panoramica elle opportunità professionali offerte dalle Forze Armate). Il calendario dei singoli eventi verrà reso noto di volta in volta, con apposita circolare. Si raccomanda, pertanto, una attenta lettura delle circolari relative all’orientamento.

Un primo incontro è previsto per martedì 5 novembre, dalle 12.20 alle 13.15, presso l’Aula Magna del Liceo Porporato di Pinerolo, quando si terrà una presentazione del Servizio Civile del Piemonte, in cui verranno evidenziate le diverse aree in cui esso si articola (assistenza, protezione civile, ambiente, patrimonio artistico-culturale, educazione e promozione culturale), nonché le possibilità di svolgere il Servizio Civile all’estero. Tra i progetti che verranno presentati riferiti al nostro territorio vi sono quelli della Diaconia Valdese.

Informazioni relative alle attività di orientamento proposte dall’Università di Torino

Il link al quale l’Università di Torino rende note le varie attività di orientamento che annualmente propone è il seguente: https://www.unito.it/didattica/orientamento.

Ogni anno vengono organizzate dall’Università le Giornate di Orientamento.

Oggetto: presentazione degli Istituti Tecnici Superiori (ITS) e simulazione dei test di accesso ai corsi di laurea universitari a numero chiuso a cura di Alpha test

Nei prossimi mesi la rete delle scuole secondarie di secondo grado del Pinerolese organizza due importanti momenti di orientamento per gli allievi delle classi quinte.

  • Venerdì 13 dicembre 2019, dalle ore 12.15 alle 13.15 presso l’auditorium Baralis del Liceo Porporato di Pinerolo si terrà una presentazione degli Istituti Tecnici Superiori (ITS), a cura della prof.ssa Bergese. Gli ITS rappresentano una possibilità di proseguire gli studi per un periodo di due anni (in diversi ambiti specifici, alcuni dei quali anche legati alle peculiarità dell’Istituto Agrario) con una notevole attenzione ad un apprendimento pratico e con ottime possibilità occupazionali. Pertanto, è indispensabile una significativa presenza di allievi delle classi quinte: si raccomanda la partecipazione di almeno un allievo per ogni classe in modo da permettere la condivisione delle informazioni all’interno delle classi.

Gli allievi interessati devono comunicare al prof. Aglio la loro adesione entro il 2 dicembre.

  • Mercoledì 5 febbraio 2020, dalle ore 14.00 alle 16.00 presso l’auditorium Baralis del Liceo Porporato di Pinerolo sarà possibile simulare i test di accesso ai corsi di laurea a numero chiuso a cura della casa editrice Alpha test. Poiché i posti sono limitati, è indispensabile che accedano prioritariamente a tali simulazioni gli allievi che risultano interessati ai corsi di laurea a numero chiuso e non quelli più orientati verso i corsi di laurea ad accesso libero. Il test proposto riguarderà una delle seguenti aree: economico-giuridica, architettura-design, scientifica-ingegneria, medico-sanitaria, formazione-psicologia-lingue-umanistica.

Gli interessati devono comunicare al prof. Aglio la loro adesione entro il 5 dicembre, in modo da valutare con le altre scuole del Pinerolese se tutte le richieste possano essere accolte. Si ribadisce che risulta indispensabile una partecipazione responsabile al test da parte di coloro che segnaleranno la loro volontà di parteciparvi. Contestualmente alla comunicazione dell’adesione, dovrà essere segnalata al prof. Aglio l’area scelta tra quelle sopra indicate.

Come già comunicato in precedenza, la partecipazione alle proposte di orientamento organizzate a livello di rete di scuole avviene a titolo volontario.

Rif. Aglio

Una importante risorsa web dell’Università, soprattutto per gli allievi che intendono iscriversi a corsi di Laurea a numero chiuso, è il sito http://orientamente.unito.it/, dove è possibile trovare degli esempi di test per i corsi di Laurea a numero chiuso e per gli altri corsi per i quali è previsto, dopo l’immatricolazione, un accertamento dei requisiti minimi.

Informazioni relative alle attività di orientamento proposte dal Politecnico di Torino

Il Politecnico di Torino cura la seguente pagina dedicata all’orientamento: http://orienta.polito.it/. Informazioni specifiche sul test per l’ammissione ai corsi di Laurea si trovano a questo linkhttps://didattica.polito.it/zxd/orientamento/it/iscrizione. Ad aprile il Politecnico organizzerà, presso la sua sede centrale, il Salone dell’orientamento (i dettagli si troveranno alla pagina http://orienta.polito.it/it/salone_orientamento).

Informazioni relative ai corsi non universitari (con particolare riferimento alle attività agrarie)

Un’importante possibilità di proseguire gli studi in ambito non universitario è offerta dagli Istituti Tecnici Superiori (ITS), corsi di durata biennale con una particolare vocazione per la preparazione al mondo del lavoro. Per una panoramica generale degli ITS del Piemonte si rinvia alla pagina: http://www.itspiemonte.it/. Di particolare interesse per i futuri diplomati del nostro Istituto è l’ITS Agroalimentare (si veda la pagina http://www.agroalimentarepiemonte.it/).

Si segnala che nel territorio pinerolese la Scuola Malva-Arnaldi di Bibiana propone corsi relativi al settore agricolo (informazioni specifiche alla pagina http://www.scuolamalva.it/formazione/); per il corso di Operatore Specializzato di Giardinaggio e Ortofrutticoltura, si veda http://www.agenform.it/cgi-bin/archivio/OPERATORE-SPECIALIZZATO-DI-GIARDINAGGIO-E-ORTOFRUTTICOLTURA_BIBIANA_243.asp?corso=1).

A Moretta opera, inoltre, l’Istituto Lattiero-Caseario; informazioni sui corsi che organizza si trovano alla pagina http://www.agenform.it/cgi-bin/archivio/AGENFORM_MORETTA_32.asp.

Va ancora ricordato il corso di formazione per Giardiniere d’arte per giardini e parchi storici, che si tiene a Torino; informazioni alla pagina http://www.ciofs.net/index.php/prodotto/giardiniere-darte-giardini-parchi-storici-torino-auxilium-lucento.

Si consiglia, inoltre, di leggere sempre con attenzione le circolari sulle attività relative all’orientamento in uscita che il nostro Istituto propone, in collaborazione con le altre scuole del Pinerolese. 

Referenti:

Prof. Osvaldo Aglio Referente Orientamento in uscita

Prof. Roberto Buratto