» » » Circ. n. 105 – O.d.G. consigli di classe di novembre 2017

Circ. n. 105 – O.d.G. consigli di classe di novembre 2017

pubblicato in: Circolari | 0

Ai rappresentanti dei genitori e degli studenti

p.c. al DSGA e al personale ATA

Pinerolo,  7 novembre 2017

OGGETTO:  O.d.G. consigli di classe di novembre 2017

Vengono convocati i consigli di classe del mese di novembre, con il seguente O.d.G.

Incontro tra docenti ( durata 1h)

1. Valutazione del primo periodo

1. situazione didattico-disciplinare della classe con individuazione degli studenti che presentano particolari situazioni di profitto e/o di comportamento per i quali il CdC  ritiene opportuno convocare le famiglie per i colloqui di dicembre p.v. Il coordinatore provvede a convocare tali famiglie attraverso avviso sul registro elettronico.
  2. nelle classi in cui sono inseriti allievi BES: predisposizione del PDP da sottoporre alla visione e alla firma delle famiglie.

Si ricorda che il coordinatore di classe,  entro il 28 novembre 2017, deve consegnare il PDP, in duplice copia cartacea,  all’Ufficio protocollo che provvederà ad inviarne una copia alla famiglia ( per raccomandata a mano) e ad inserire l’altra nei documenti riservati dell’allievo. Inoltre copia in WORD andrà inviata alla segreteria didattica (segreteriadidattica1@libero.it) specificando chiaramente nome,cognome e classe dell’allievo/a.

1. nelle classi in cui sono inseriti allievi HC: il Consiglio di classe definisce la programmazione delle attività didattiche per gli allievi con valutazione differenziata.

Per tutti gli allievi , ove necessario, rimodula l’orario del docente di sostegno in base alle reali esigenze dello studente.

1. Classi quinte: Proposte relative alle simulazioni prove d’Esame e tesine
  1. Proposte relative alla/e tipologia/e di terza prova
  2. Proposte relative alle scadenze temporali per le simulazioni di prima, seconda e terza prova

( ed eventuale simulazione di colloquio)

1. Proposte relative ai criteri per la realizzazione delle tesine d’esame (tematiche e modalità di lavoro) da presentare agli allievi.

1. Uscite didattiche e viaggi di istruzione ( termine ultimo per i viaggi di istruzione)

Il Consiglio di classe discute di eventuali uscite didattiche o viaggi di istruzione, in

aggiunta o in sostituzione a quanto deliberato nei CdC del mese di ottobre,  da sottoporre ai

rappresentanti dei genitori e degli studenti, sulla base di proposte fatte dai docenti, tenuto

conto delle esigenze delle famiglie e dei tetti di spesa deliberati dal Consiglio di Istituto.

1. Proposte commissione educazione alla salute
  • Classi prime: incontro con il dott. Magnano sui rischi del fumo
  • Classi seconde: incontro con la dott.ssa Vardè sull’educazione alla sessualità
  • Classi terze. Progetto Asl To3 “Attive compagnie” ( approvato in Collegio docenti): attività di peer education contro le dipendenze ( su base volontaria)
  • Classi quarte e quinte: Corso di primo soccorso ( su base volontaria)

1. Proposte educazione alla legalità e alla cittadinanza consapevole
  • Classi prime: iniziativa del Lions club Pinerolo: incontro con Claudia Molinelli, esperta informatica, sui rischi connessi all’uso improprio di internet ( incontro della durata di due ore da svolgere nel mese di gennaio 2018)
  • Classi seconde: interventi polizia postale su bullismo e cyber bullismo
  • Classi quarte:
  1. iniziativa proposta dall’Associazione Ali d’Argento Onlus di Pinerolo, in collaborazione con la polizia municipale, che prevede un incontro con gli studenti ( durata c.a. due ore) per sensibilizzare i giovani sui rischi di mettersi alla guida in condizione di uso/abuso di sostanze alcoliche e/o stupefacenti.
  2. Intervanto di educazione alla legalità con avvocati delle Camere penali italiane , secondo il protocollo di intesa con il MIUR
  • Classi quinte: incontro con il senatore Fassone sul libro da lui scritto “ Fine pena ora

Incontro con i rappresentanti di classe: genitori e studenti ( durata 30 m.)

Il coordinatore di classe riassume quanto emerso durante l’incontro tra docenti relativamente alle seguenti tematiche:

• situazione didattico – disciplinare della classe
  • classi terze , quarte e quinte : programmazione alternanza scuola-lavoro a.s. 2017-18 da parte del docente tutor
  • Classi quinte : proposte simulazioni prove d’esame e tesine
  • Viaggi d’istruzione e uscite didattiche ( deliberare se le proposte sono condivise dai genitori e dagli studenti)
  • Proposte commissione educazione alla salute ed educazione alla legalità ( deliberare se le proposte sono condivise dai genitori e dagli studenti)