Ultima modifica: 19 dicembre 2017
> Circolari > Circ. n. 168 – Adempimenti preliminari agli scrutini del primo periodo

Circ. n. 168 – Adempimenti preliminari agli scrutini del primo periodo

Adempimenti preliminari scrutini primo quadrimestre

Pinerolo e Osasco

Circ. n.168

Pinerolo, 19 dicembre 2017

OGGETTO: Adempimenti preliminari agli scrutini del primo periodo

• Visto il calendario degli scrutini del primo periodo, pubblicato con cir. interna n. 143 del 29 novembre 2017
  • Considerato che gli scrutini si svolgeranno con il sistema “ scrutini online” di Argo

Si riportano di seguito le operazioni preliminari allo scrutinio.

PER TUTTI I DOCENTI

Prima dello scrutinio, il docente avrà cura di:

1. Inserire autonomamente le proprie proposte di voto ( si ricorda che il Collegio docenti ha deliberato di adottare il voto unico anche per gli scrutini del 1° quadrimestre) attraverso la seguente procedura:

• Accedere ad Argo con le proprie credenziali
  • Cliccare su scrutini ( da elenco voci riportate a sx)
  • Cliccare su icona “ registrazione valutazioni ed esito”
  • Selezionare la classe che interessa
  • Selezionare la voce primo quadrimestre ( da scegli la lista)
  • Cliccare sul pallino corrispondente a “ voti e assenze”
  • Cliccare su “Avanti” in alto a dx
  • Cliccare sulla colonna dove è riportato il nome della disciplina
  • Cliccare su Azioni ( in alto a dx) e selezionare la voce “ Importa voti da registro elettronico”
  • Selezionare dal calendario ( periodo dal…al…) le date 11 settembre – 22 dicembre
  • Cliccare su “Importa” in alto a dx
  • Il sistema riporta la media dei voti e il voto che più si avvicina ad essa. Il docente, cliccando su tale voto, lo può modificare per definire la sua proposta di voto.
  • Cliccare su salva al termine dell’operazione di cui al punto precedente e uscire dalla fase scrutini.
  • Rientrando sulla classe con le proposte di voto inserite, sulla destra della riga dei nominativi con voto insufficiente appare una “R”. Cliccando sulla R inserire le modalità di recupero (da scegli lista) e salvare.

1. Tenere gli elaborati scritti del primo quadrimestre, ordinati e raccolti in fascette, a disposizione dei consigli di classe in sede di scrutinio.
  2. Valutare gli allievi diversamente abili in base al PEI e gli studenti BES ( compresi allievi stranieri) in base al PDP.
  3. Tener conto dei criteri di valutazione stabiliti in Collegio docenti e a livello di dipartimento disciplinare.

PER I COORDINATORI

I coordinatori di classe seguiranno le istruzioni ricevute al corso di formazione tenuto da Argo in data 12 dicembre u.s.

Prima di chiudere lo scrutinio, ricordarsi di:

• Assegnare il voto di condotta cliccando sulla colonna del comportamento
  • Se viene assegnato un voto di comportamento negativo oppure il voto “6” bisogna motivare
  • Motivare eventuali situazioni di profitto NC ( non classificato)
  • Nel caso di studenti con un numero di assenze “a rischio”, inoltrare lettera informativa alle famiglie ( modello in segreteria didattica)
  • Prima di stampare il verbale ( seguire istruzioni fornite al corso) completarlo con il giudizio sulla classe e con eventuali dati mancanti che il CdC ritiene opportuno inserire.
  • Stampare: oltre al verbale ( in duplice copia), tabellone A4 dei voti (comprensivo anche delle assenze). Seguiranno indicazioni dettagliate prima dell’inizio degli scrutini sui documenti da stampare.
  • Cliccare sul “lucchetto” blocca voti posto in alto (si raccomanda di non dimenticare tale operazione!)

P.S. Le pagelle e le lettere dei debiti formativi ( create in automatico dal sistema) saranno inviate alle famiglie dalla segreteria didattica al termine degli scrutini

Si raccomandano la massima puntualità  e il rispetto delle indicazioni della presente circolare.

I docenti sono tenuti ad informarsi in relazione ad eventuali variazioni del calendario pubblicato.