Ultima modifica: 5 settembre 2017
> Circolari > Circ. n. 4 – Indicazioni operative relative all’obbligo vaccinale – a.s. 2017-18

Adempimenti obbligo vaccinale

Ai genitori/ tutori/affidatari dei minori fino a 16 anni,

iscritti/frequentanti le classi prime, seconde e terze dell a.s. 2017-18

Alla segreteria didattica

p.c. Al DSGA

p.c. Ai docenti

Pinerolo e Osasco

Pinerolo, 5 settembre 2017

Oggetto: Indicazioni operative relative all’obbligo vaccinale – a.s. 2017-18

• Visto il Decreto legge n. 73 del 7 giugno 2017, convertito con modificazioni dalla legge n. 119 del 31 luglio 2017, recante “Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale, di malattie infettive e di controversie relative alla somministrazione di farmaci”
  • Vista la C.M. Miur prot. n. 1622 del 16 agosto 2017 avente ad oggetto “Prime indicazioni operative alle Istituzioni scolastiche del Sistema nazionale di istruzione per l’applicazione di quanto disposto in materia di obbligo vaccinale”
  • Preso atto della Nota Miur prot.n. 7870 del 30 agosto 2017 e della relativa Circolare della Regione Piemonte in materia di prevenzione vaccinale

Si forniscono ai genitori/tutori/affidatari dei minori fino a 16 anni (nati negli anni 2001-2002 e 2003), ivi compresi i minori stranieri non accompagnati, indicazioni operative relative all’adempimento dell’obbligo vaccinale. .

Si premette che:

1. a) L’obiettivo per le istituzioni scolastiche è di contribuire alla tutela della salute collettiva, nell’ambito delle proprie competenze e nel pieno rispetto del diritto all’istruzione;
  2. b) Secondo quanto stabilito dal decreto-legge 7 giugno 2017, n. 73, convertito con modificazioni dalla legge 31 luglio 20l7, n.119, le vaccinazioni obbligatorie e gratuite per i minori di età compresa tra zero e sedici anni, sono le seguenti:

Anti-poliomielitica; Anti-difterica; Anti-tetanica; Anti-epatite B; Anti-pertosse; Anti-Haemophilus injluenzae tipo B; Anti-morbillo; Anti-rosolia; Anti-parotite; Anti-varicella;

1. c) All’obbligo si adempie secondo le indicazioni contenute nel calendario vaccinale nazionale relativo a ciascuna coorte di nascita. Il calendario vaccinale è reperibile sul sito istituzionale del Ministero della Salute, al link: www.salute.gov.it/vaccini

Adempimenti per i genitori entro la data del 31 ottobre 2017

• Caso A: genitori di studenti in regola con le vaccinazioni

Chi rientra in questo caso – quindi non ha ricevuto alcuna comunicazione da parte della ASL entro il 31 agosto – deve presentare alla segreteria didattica della scuola, entro il 31 ottobre 2017, il modulo di autocertificazione allegato alla presente circolare (Allegato 1).

• Caso B: genitori di studenti non in regola con le vaccinazioni

Chi rientra in questo caso – quindi ha ricevuto dalla ASL una lettera d’invito, in due copie, con data e ora della convocazione – deve consegnare alla segreteria didattica della scuola, entro il 31 ottobre 2017, la copia della lettera ricevuta dalla ASL che contiene anche una attestazione di volontà, sottoscritta dai genitori o tutori dei ragazzi, di aderire all’invito dell’ASL. (L’attestazione di volontà di aderire all’invito dell’ASL corrisponde alla prenotazione di appuntamento).

Si precisa che la documentazione di cui sopra deve essere acquisita, nei tempi sopra indicati, anche per le studentesse e gli studenti, già frequentanti l’Istituto.

Si informa, inoltre, che entro il 15 novembre le istituzioni scolastiche dovranno trasmettere alle ASL copia di tutte le attestazioni e le dichiarazioni ricevute e dovranno contestualmente comunicare alle ASL anche gli eventuali nominativi dei soggetti che non hanno prodotto alcuna documentazione e che, per le finalità della legge, dovranno essere considerati come non in regola con gli obblighi vaccinali.

Maggiori informazioni si possono reperire sul sito della Regione Piemonte: http://www.regione.piemonte.it/sanita/cms2/notizie-87209/notizie-dallassessorato/5302-20-7- 2017-decreto-sull-obbligo-dei-vaccini-la-regione-semplifica-le-procedure-per-le-famiglie

Tra le altre iniziative, la Regione Piemonte ha attivato un numero verde regionale (800.333.444), incaricato di fornire le indicazioni procedurali sopra indicate e ha predisposto una locandina che si allega.

Per eventuali altri chiarimenti si è pregati di contattare la segreteria didattica dell’Istituto.

Rif. Paalgonia