Tempo di lettura: 3 minuti

Non fraintendete, qui non si tratta di convincere qualcuno a cambiare filosofia o religione, ma di convertire un formato file in un altro.

È una necessità

Cosa succede se hai un file doc ma ti serve in ppt o viceversa. O se un file mp4 devi trasformarlo in avi. E cosa fai se un file jpg devi convertirlo in pdf?

Semplice, usi un programma per convertire il formato file.

Ho scoperto a mie spese che può essere molto utile avere a disposizione qualche risorsa in piū per convertire un formato file in un altro.

Qualche giorno fa ho iniziato a scrivere un documento da pubblicare su questa rubrica.

Dopo alcuni giorni accendo il computer per continuare il lavoro e non trovo più il file. Segue una serie di espressioni utili a scaricare la tensione, ma inutili per risolvere il problema.
Tornata la calma mi metto alla ricerca del documento. Dopo una buona mezz’ora di ricerche e qualche altra invocazione, sono finalmente riuscito a trovarlo. Il motivo per cui non lo trovavo è che cercavo un file .doc ma l’avevo salvato in formato Excel.

Ma la domanda è: come ho fatto a salvare un doc in excel? Mistero!

Trovato il file ecco che si presenta il problema. Cosa ci faccio con un file excel quando mi serve un file di testo?

Va bene, mi dico, apro excel e lo converto in doc. Impossibile. Si può solo copiarlo ma resta qualcosa di non editabile, e questo non mi serve.
Penso, lo converto in Pdf e poi in doc. Troppo lungo. Cambio idea.

Capisco che mi serve un programma per convertire il formato file, ma per questo particolare uso non ne ho a disposizione.

Mi metto in rete e cerco dei convertitori online. Trovati, usati, problema risolto.
Tra la decina di convertitori che ho provato, ve ne segnalo due. La scelta è fatta sull’interfaccia molto semplice ed intuitiva, per le molte funzioni di conversione e perché non sono troppo fastidiosi nel chiedere email o dati di contatto o registrazione per il loro uso più semplice ed immediato.

Online Converter

Il primo che segnalo è Online Converter un facile ed intuitivo convertitore di molti formati file. Il file viene scaricato subito dopo la conversione, e dopo 24 ore, o scaricato massimo per 10 volte, verrà automaticamente cancellato.

convertire file su online converter

Convertio

Il secondo è Convertio. Le conversioni possibili sono molte, ed ha un’interfaccia ancora più intuitiva di Online Converter.
Anche per Convertio, appena il file è convertito, viene scaricato sul computer.

conversione di formato file con Converter

Come funzionano

Al di là delle differenze di interfaccia il funzionamento dei convertitori è abbastanza standard e semplice:

  1. seleziona il formato di file in cui vuoi convertire il file originale
  2. seleziona il file da convertire con apposito pulsante
  3. avvia il processo di conversione con il pulsante dedicato. In alcuni casi la conversione parte in automatico dopo la selezione del file originale
  4. scarica il file convertito. Qui le opzioni possono essere diverse. Alcuni programmi fanno il download direttamente, altri spediscono una email con il file o un link allegato.

OCR

Il riconoscimento ottico dei caratteri (Optical Character Recognition – OCR) è una tecnologia che permette di convertire tipi diversi di documenti, come i documenti scannerizzati, file immagine, file PDF con testo non accessibile, in dati accessibili modificabili e ricercabili.

Entrambi i convertitori suggeriti offrono la funzione di OCR, ovvero il riconoscimento ottico dei caratteri, per trasformare documenti immagine in documenti di testo.
Questa funzione però, dipende molto dalla qualità dell’immagine originale, pertanto se l’immagine di partenza non è ben fatta, il risultato potrebbe essere pessimo.

A dire il vero le stampanti multifunzione offrono la possibilità OCR e dovremmo usarla quando vogliamo trasformare un’immagine che contiene testo non accessibile in qualcosa di più accessibile come un pdf.

Ma già che si parla di convertire i file ecco la risorsa online gratuita che ho selezionato per eseguire l’OCR di un file immagine e trasformarlo in testo Free Online OCR.
Questo programma fa solo questo, ma lo fa bene. Ricordatevi, il riconoscimento dipende moltissimo dalla qualità dell’immagine originale.
Quando fate la scansione di un’immagine che contiene testo e che volete convertire con OCR, fate una scansione chiara, con l’immagine diritta e testo ben definito, se il risultato non convince, ripetete la scansione.

Conclusioni

Ci sono moltissimi altri convertitori online, alcuni li avevo segnalati per convertire e comprimere file pdf.
Questi programm convertono moltissimi formati file e potrebbero essere utili in molte situazioni, teniamoli nella nostra cassetta degli attrezzi.

Fate sapere attraverso i commenti se, e quali convertitori usate o se avete altre risorse segrete di cui non potete fare a meno.

Seguici su:
https://www.iisprever.gov.it/comprever/wp-content/uploads/2018/09/fiori-colorati.jpghttps://www.iisprever.gov.it/comprever/wp-content/uploads/2018/09/fiori-colorati-150x83.jpgRoberto BianchiSupportoconvertire,file,formato,ocrNon fraintendete, qui non si tratta di convincere qualcuno a cambiare filosofia o religione, ma di convertire un formato file in un altro. È una necessità Cosa succede se hai un file doc ma ti serve in ppt o viceversa. O se un file mp4 devi trasformarlo in avi. E cosa...Una comunità scolastica attiva