Tempo di lettura: 2 minuti

La settimana prima di Natale l’istituto si è fatto un bel regalo. Ha comprato WatuPro, un programma per la creazione di test, esami e anche sondaggi online. Di questo programma ne abbiamo parlato brevemente durante gli incontri di Didattica e contenuti digitali condivisi . Watupro è un plugin di WordPress e utilizza il core del CMS (Content Management System) per il suo funzionamento. Il programma consente di creare esami e test e di vederne il risultato subito dopo, grazie alla capacità di correzione automatica.

I quiz creati con Watupro sono usufruibili anche dai dispositivi mobili, questo apre alla possibilità di far svolgere il test dal cellulare in classe e assegnare subito dopo l’eventuale valutazione. È intuibile come questo consenta di evitare l’uso della fotocopiatrice con evidente risparmio di carta e toner e l’accumolo dei test con la raccolta delle verifiche nelle scatole parcheggiate in sala insegnanti.

Per tenere copia del test, questo può essere salvato, anche dai dispositivi mobili, “stampandolo” come PDF, e poi inviato via email all’insegnate che potrà salvarlo in una sua cartella. Il programma però consente anche l’esportazione dei risultati in file CSV.

Il programma Watupro è disponibile sulla piattaforma Community Prever, e per essere utilizzato richiede la registrazione e attivazione di un sito/blog e la successiva attivazione  del plugin. Per attivare il plugin è sufficiente entrare in bacheca e dalla pagina dei plugin del proprio sito/blog,  fare click su attiva in corrispondenza del nome del plugin.

Chi ha creato un proprio sito può cominciare ad utilizzarlo provando a creare test, cosa piuttosto semplice. Non scordate di guardare la pagina setting per le impostazioni generali. Ogni quiz può avere impostazioni differenti a seconda della sua importanza ai fini della valutazione o come semplice test di verifica di apprendimento individuale.

Molti dei più utilizzati LMS (Learning Management System), programmi per la gestione di contenuti per l’apprendimento online, hanno questo programma integrato tra le loro funzioni.

L’anno scorso, avevamo visto e realizzato un breve corso online di prova con un LMS che tra le sue caratteristiche evidenziava l’uso di Watupro per la gestione degli esami online. Anche questi programmi potrebbero essere installati sulla piattaforma della Community ed iniziare un’attività di creazione e gestione di contenuti per corsi online.

Watupro, caratteristiche

Queste sono le sue caratteristiche principali:

  • crea quiz, test, esami e sondaggi
  • usa shortcode per incorporare i test in articoli o pagine (shortcode è un tipo di codice che il programma genera in automatico, es: [watu1]. Questo codice è sufficiente copiarlo e incollarlo in un articolo e il programma fa tutto il resto. Facile.
  • crea domande singole
  • scelta multipla
  • aperte
  • domanda obbligatoria
  • domande casuali
  • estrae domande casuali da un gruppo
  • assegna voti
  • mostra le risposte alla fine del quiz o immediatamente dopo la selezione
  • elenco di chi fa il test insieme ai risultati
  • elenco di chi fa il test con i rispettivi risultati
  • compatibile con i sistemi mobile/touch
  • informa admin quando qualcuno fa il test (invio email, funzione facoltativa)
  • Altre funzioni sono disponibili. Ne potrò parlare in un futuro tutorial più approfondito se necessario

Esempi

Sul sito Salabar > test potete vedere e provare l’uso di alcuni semplici test fatti, più che altro per verificare l’apprendimento individuale degli studenti, ma possono essere utili per capire le potenzialità del programma e farsi venire delle idee per utilizzarlo nel proprio percorso.

Video tutorial

Questo è una video guida per capire come funziona il programma. In pochi minuti spiega come creare un quiz, e renderci operativi. Questa invece è la pagina del come fare  delle domande e risposte del sito del programma.

Seguici su:
https://www.iisprever.gov.it/comprever/wp-content/uploads/2018/01/watupro.pnghttps://www.iisprever.gov.it/comprever/wp-content/uploads/2018/01/watupro-150x74.pngRoberto BianchiSupportoquiz,testLa settimana prima di Natale l'istituto si è fatto un bel regalo. Ha comprato WatuPro, un programma per la creazione di test, esami e anche sondaggi online. Di questo programma ne abbiamo parlato brevemente durante gli incontri di Didattica e contenuti digitali condivisi . Watupro è un plugin di WordPress...Una comunità scolastica attiva