Questo articolo prende spunto da TEN REASONS EVERY EDUCATOR SHOULD START BLOGGING di Kathleen Morris di Edublog. Mi sono limitato a tradurre l’infografica finale.

L’articolo analizza e descrive l’utilità e i motivi per cui un blog può essere un mezzo interessante da utilizzare nella didattica moderna.

1.Relazioni Casa-Scuola
Crea un’opportunità nella classe per coinvolgere
virtualmente le famiglie.
2. Un pubblico reale
Offre alla classe un pubblico reale oltre all’insegnante e alla famiglia.
3. Saper leggere e scrivere
Consente agli studenti di leggere e scrivere per uno
scopo e per un pubblico vero.
4. Comunità di classe
Insegnanti e studenti possono imparare e condividere insieme.
5. Sicurezza in Internet
Il blog offre una continua opportunità per discutere la sicurezza in Internet in un ambiente reale.
6. Capacità nelle TIC
I nativi digitali non esistono. Le abilità nell’uso del
computer si insegnano e si imparano attraverso il blogging.
7. Relazioni globali
Eliminare i muri della classe per iniziare a collaborare e raggiungere risultati di grande valore.
8. Crescita personale
La pratica del blogging è uno sfogo creativo che può condurre a autostima, crescita e sicurezza personale.
9. Apprendimento continuo
Scrivere è un mezzo costruttivo, crea consapevolezza e riflessione, mentre ci si connette alla communità globale.
10.Versatile e gratis
Crea uno spazio online unico per rappresentare se stessi e gli studenti, senza spendere un centesimo.

Didattica e ambienti digitali condivisi

Non solo un blog, ma anche un sito di dipartimento o personale potrebbe essere utile per iniziare un nuovo metodo, più creativo e collaborativo.

Il corso proposto, “Didattica e Ambienti digitali condivisi”, ha proprio questo scopo. Imparare ad utilizzare i mezzi offerti dalla Community Prever (siti, blog, forum, social), per creare ambienti didattici con i quali si potrebbe dare il via a nuove possibilità per insegnare e apprendere.

Guarda il programma Didattica e Ambienti digitali condivisi – File PDF 56.5kb.

Seguici su:
https://www.iisprever.gov.it/comprever/wp-content/uploads/2017/08/ebla_clay_tablet.jpghttps://www.iisprever.gov.it/comprever/wp-content/uploads/2017/08/ebla_clay_tablet-150x150.jpgRoberto BianchiSupportodidatticaQuesto articolo prende spunto da TEN REASONS EVERY EDUCATOR SHOULD START BLOGGING di Kathleen Morris di Edublog. Mi sono limitato a tradurre l'infografica finale. L'articolo analizza e descrive l'utilità e i motivi per cui un blog può essere un mezzo interessante da utilizzare nella didattica moderna. 1.Relazioni Casa-Scuola Crea un'opportunità nella...Una comunità scolastica attiva