Tempo di lettura: 1 minuto

Oggi, 10 febbraio, è il giorno del ricordo in cui si rinnova la memoria delle vittime delle Foibe e degli esuli Istriani e Dalmati.

Come sapete i miei articoli parlano principalmente di musica ma oggi vi “consiglio” uno spettacolo teatrale. Non sono totalmente fuori tema in quanto il protagonista è un cantante, Simone Cristicchi, quello di “studentessa universitaria” o “l’Italia di Piero”

Nello spettacolo si ripercorre la storia di una convivenza resa difficile dalla politica, dai confini cambiati a tavolino come prezzo da pagare per la sconfitta nella grande guerra alle ambizioni di una “sola grande Jugoslavia” di Tito.

Essendo un monologo di un cantante, molte sono le canzoni presenti all’interno, come “Dentro la buca” che parla degli infoibati, di coloro cioè che vennero buttati all’interno di questi pozzi o caverne verticali conosciuti con il nome di foibe.

A prestissimo per il prossimo articolo

GM

Seguici su:
Giuseppe MiglioreCommunityOggi, 10 febbraio, è il giorno del ricordo in cui si rinnova la memoria delle vittime delle Foibe e degli esuli Istriani e Dalmati. Come sapete i miei articoli parlano principalmente di musica ma oggi vi 'consiglio' uno spettacolo teatrale. Non sono totalmente fuori tema in quanto il protagonista è...Una comunità scolastica attiva