Lasciato il sistema di scrivere documenti e il loro salvataggio in una cartella personale, cosa molto utile e sempre possibile, rispolveriamo con questo articolo la più semplice procedura di creare un documento dal menu profilo direttamente dal front-end, senza passare dalla bacheca e scrivere un articolo.

Questo sistema è valido anche per chi non ha un ruolo di contributore, che è il ruolo minimo per scrivere  articoli.

L’utente registrato, attraverso questo sistema di pubblicazione, può creare un proprio archivio di documenti che può condividere in un gruppo, come un gruppo classe, oppure accedervi dal proprio profilo.

Per scrivere un documento procedi in questo modo:

dopo aver fatto l’accesso posiziona il cursore sul menu del tuo profilo in alto a destra;

Menu profilo- documenti

  1. scorri le voci del menu fino a Documenti,
  2. dal menu a tendina scegli Crea nuovo documento.

Si apre la pagina dell’editor.

Aree dell’editor

  1. In questa pagina, in alto trovi un menu orizzontale dal quale puoi accedere a:
    tutti i documenti pubblicati
  2. avviati e modificati da te (sul menu è scritto avviati e modificati da me)
  3. i miei gruppi.
Editor e opzioni di privacy e pubblicazione
Editor e opzioni di privacy e pubblicazione. Fai click per ingrandire

Se tieni premuto il cursore sull’angolo in basso a destra dell’area dell’editor e trascini verso il basso, puoi allungare l’area di inserimento del testo.

Sotto al menu trovi un’area in cui inserire il titolo del documento. Questo titolo è molto importante e definisce con alcune parole il contenuto del documento.

Sotto il titolo trovi la pulsantiera dell’editor e due pulsanti, Visuale e Testo. Prova ad attivarli e vedrai che la pulsantiera cambia icone.

La modalità visuale consente di scrivere testo come negli abituali elaboratori che tutti conosciamo.

La modalità Testo consente di inserire del codice HTML (HyperText Markup Language).

HTML comunica al browser la struttura del documento. Dice se un testo è un paragrafo, o un’immagine, se è un elenco, un link o qualsiasi altra cosa presente nel documento.

È in modalità Testo che inserirai il codice per incorporare immagini e video.

Scrivere un documento

Se sei uno studente e devi svolgere un compito, la prima cosa da fare è scrivere alcune parole che consentono la ricerca del tuo documento tra i molti presenti, queste parole chiave si chiamano tag e sono molto importanti, non dimenticarle.
Cosa devi fare. Scrivi come per una verifica:

  • cognome (degiuli)
  • nome (giulio)
  • classe (4b)
  • anno (2017)
  • parole chiave (due, tre parole che si riferiscono al contenuto del documento che devi scrivere)
  • materia (es: italiano, inglese, salabar, cucina, ecc.)

Ogni parola deve essere separata da virgola come in questo esempio:

degiuli, giulio, 4b, 2017, documento, scrivere, salabar

Non è importante l’ordine di inserimento, puoi usare maiuscole o minuscole, puoi scrivere le parole separate da spazi o senza spazi. Importante è separare le parole con la virgola.

Titoli

Ogni paragrafo può avere un titolo. Per formattare un titolo, si deve prima:

  1. pensarlo in modo che sia chiaro e definisca il contenuto in poche parole
  2. formattarlo utilizzando il menu Formato > formati > titoli e selezionarne uno dal menu a tendina. I titoli sono definiti con un numero dal più importante titolo 1 al meno importante titolo 6.

Puoi evidenziare con il mouse il testo che vuoi sia un titolo e poi premere la combinazione di tasti Shift + Alt + numero da 1 a 6  a seconda dell’importanza del titolo. I numeri sono quelli della tastiera alfanumerica (sopra le lettere) e non del tastierino numerico di solito a destra delle lettere.

Il titolo 1 e quello inserito nel campo che richiede il titolo. Tutti gli altri sono a seguire.

Non passare da un titolo all’altro ma definiscili in modo coerente es:

  1. titolo 2 per gli argomenti
  2. titolo 3 e titolo 4 per sotto argomenti
  3. titolo 5 e titolo 6 per citazioni e copyright

I titoli sono molto importanti per questo consiglio la lettura dell’articolo Titoli, indici e sommari.

Allegati

Sotto l’area dell’editor si trova un pulsante  Add Files che consente di allegare dei file al documento che hai creato. Funziona come gli allegati delle e-mail. Quando si fa click sul pulsante, si apre un file manager con il quale cercare e selezionare e caricare una risorsa dal tuo computer.

Opzioni del documento

Sotto al pulsante per aggiungere allegati si trovano i menu per definire le opzioni del documento.

Queste riguardano:

  1. gruppo associato: se sei membro di un gruppo puoi scegliere uno di questi per pubblicare il tuo documento
  2. accesso: da qui decidi chi può agire sul il tuo documento, Per iniziare seleziona su l’opzione utenti autenticati che sono gli utenti della Community Prever
  3. tag: all’inizio del documento hai scritto alcune parole separate da virgola utili per rintracciare il tuo documento. Nome, cognome, data, materia, ecc. Copiale e incollale qui.
  4. documento padre: se selezioni un documento nella lista puoi creare un collegamento a quel documento. Utile per creare ipertesti, ma è poco sfruttabile in questo contesto.

Se nella tua schermata come opzioni appaiono solo Gruppo associato e Tag, non preoccuparti, la visualizzazione dipende dal tuo ruolo nella community. Se è così procedi in questo modo.

  1. salva il documento
  2. riaprilo facendo click sul pulsante modifica. Lo trovi in alto a sinistra sotto al menu principale con le voci Tutti i documenti, Avviato da me, Miei gruppi.
  3. Terminato il documento, lo puoi salvare facendo click sul pulsante Salva.

A destra del pulsante Salva trovi i pulsanti Sposta nel cestino (Move to trash) e Cancella definitivamnete (Permanently delete). Nel primo caso il documento può essere recuperato, ma se hai scelto il secondo, il tuo file non potrà più essere recuperato.

Per qualche informazione in più puoi leggere Documenti in stile wiky

 

Seguici su:
https://www.iisprever.gov.it/comprever/wp-content/uploads/2016/11/scrivo.pnghttps://www.iisprever.gov.it/comprever/wp-content/uploads/2016/11/scrivo-150x144.pngRoberto BianchiSupportoLasciato il sistema di scrivere documenti e il loro salvataggio in una cartella personale, cosa molto utile e sempre possibile, rispolveriamo con questo articolo la più semplice procedura di creare un documento dal menu profilo direttamente dal front-end, senza passare dalla bacheca e scrivere un articolo. Questo sistema è valido...Una comunità scolastica attiva