Tempo di lettura: 2 minuti

Come avete sicuramente capito dal titolo, oggi l’articolo è dedicato alla giornata internazionale della donna, per cui ho scelto tre brani “al femminile” di cui però il primo è dedicato agli uomini…

La stupenda voce di Mia Martini in una canzone molto dura sull’egoismo, sulla falsità ma che nel finale lascia un piccolo spiraglio alla speranza di un amore possibile.

La seconda canzone, ispirata all’omonimo pezzo di Caterina Bueno, viene eseguita da una cantante di musica popolare che da poco ha lanciato un progetto, “la rubia canta la negra” in cui ha eseguito alcuni pezzi di Mercedes Sosa, Ginevra De Marco:

Canto tradizionale dell’Appennino bolognese – ”Il trenino della leggera” agli inizi del secolo scorso portava i lavoratori stagionali attraverso la Toscana fino in Maremma. Leggera era un termine dispregiativo e canzonatorio con cui si indicavano i disoccupati, gli stagionali o comunque gli emigranti che, poverissimi, viaggiavano ”leggeri” con una sola sporta.

L’ultima canzone, non proprio al femminile, è dello storico Quartetto Cetra

Questa canzone l’ho conosciuta ad uno spettacolo di un coro che si è esibito per beneficenza qualche anno fa e mi è subito piaciuta anche perché, a mio avviso, con un tono molto leggero invita però a riflettere su di un tema molto delicato, non scambiare l’amore per qualcosa che amore non è.

Queste sono solo alcune delle voci femminili che avrei potuto proporvi dal mio background, ve ne cito ancora alcune che hanno accompagnato momenti della mia vita, a partire da Carmen Consoli che ho ascoltato assiduamente nel periodo dell’uscita film “L’ultimo bacio”, Caterina Caselli con il suo famosissimo brano “Nessuno mi può giudicare”, Gianna Nannini con il suo pezzo scandalosamente bello “L’america”, questo solo per rimanere a quelle italiane.

Last but not least, vorrei proporvi una puntata di Blu Notte, trasmissione condotta dal grande Carlo Lucarelli, su una ragazza coraggiosa, anche se lei rifiuta questo aggettivo, Franca Viola.

L’8 marzo, m’arzo e lotto!

Buona festa a tutt*

GM

PS se vi piace la musica, anche un po’ datata, vi consiglio di guardare la trasmissione “I miei vinili”

Seguici su:
Giuseppe MiglioreCommunitydonna,femme,ginevra de marco,mia martini,mujer,quartetto cetra,womanCome avete sicuramente capito dal titolo, oggi l'articolo è dedicato alla giornata internazionale della donna, per cui ho scelto tre brani 'al femminile' di cui però il primo è dedicato agli uomini... https://www.youtube.com/watch?v=Ie3fP_LO_AM La stupenda voce di Mia Martini in una canzone molto dura sull'egoismo, sulla falsità ma che nel finale...Una comunità scolastica attiva